Infrastruttura di rete wired/wireless “Nuvola di Fuksas” (LA TELEFONICA)

Il progetto ha riguardato la realizzazione dell’intera infrastruttura di rete wired/wireless, comprensiva di cablaggio strutturato, posizionamento delle antenne, istallazione e configurazione degli apparati attivi e dei server di gestione.

Nuovo Centro Congressi di Roma EUR denominato Nuvola di Fuksas. Costruito con l’equivalente in ferro di 3 torri Eiffel, si sviluppa su un'ampiezza complessiva di circa 55.000 m² con un auditorium da 1.850 posti, sale conferenze per 1.330 m² totali, foyer per circa 9.000 m² e un'area commerciale di 3.300 m².

Il progetto si è fin da subito presentato come altamente sfidante per la conformazione dell’ambiente nel quale si è operato, una nuvola !! Gli spazi non convenzionali, all’insegna delle curve e della grandiosità, hanno costretto i nostri tecnici a lavorare in condizioni estreme. Dal passaggio dei cavi nelle condotte, che inseguivano le sinuose linee della struttura, al posizionamento delle antenne WiFI eseguito in alta quota, tutto è stato speciale e sfidante. Il risultato è stato quello di dotare la nuvola di una rete pervasiva in grado di consentire ai circa 8.000 ospiti di accedere a Internet in sicurezza e mobilità utilizzando le più moderne tecnologie presenti sul mercato.

Oltre alla difficoltà intrinseche dell’ambiente di lavoro come ulteriore sfida si è aggiunto il fattore tempo. I lavori sono iniziati a ridosso della data di inaugurazione, un tempo ristretto, nel quale abbiamo dovuto affrontare e risolvere importanti problemi organizzativi, dal coordinamento delle risorse umane, alla gestione dei materiali, alla movimentazione dei mezzi meccanici, alla continua revisione dei piani di lavoro richiesta dalle innumerevoli problematiche che si presentavano strada facendo. Sono stati istallati 256 Access-Point e altrettante antenne, 70 switch di accesso e 2 switch di core; sono stati inoltre passati 23 km di cavi.

AEROPORTO GALILEI PISA (SIMTEL)

Il lavoro è consistito nel completo rifacimento della illuminazione di emergenza dell’Aeroporto internazionale Galileo Galilei di Pisa.

L’estrema difficoltà dei lavori era dovuta al fatto che nel periodo estivo l’aeroporto chiude solamente poche ore ogni notte e moltissime operazioni dovevano essere realizzate nelle lobby dell’aeroporto a circa sei metri di altezza esclusivamente nelle poche ore notturne a disposizione.

Inoltre l’opera era caratterizzata dalla estrema urgenza, in quanto entro una data fissa era necessario aver ultimato con pieno successo gli impianti, inclusi tutti i quadri elettrici e gli UPS, ed i successivi collaudi pena della chiusura dell’intero aeroporto da parte dei Vigili del Fuoco per mancato rispetto delle norme di sicurezza. La soluzione vincente è stata un attentissimo studio delle tempistiche e l’utilizzo di doppie squadre per tutto il ciclo delle lavorazioni notturne.

PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO (SIMTEL)

Il nostro progetto vincente ha comportato l’installazione di 64 telecamere autoalimentate mediante sia pannelli solari che pale eoliche nei punti più impervi delle isole toscane, installazione talvolta realizzata con l’ausilio di elicotteri.

Tutte le immagini catturate dalle telecamere, con il doppio scopo sia di contrastare eventuali intrusioni nei luoghi protetti del Parco sia di monitorare l’avifauna recentemente ricomparsa in particolare a Montecristo e Pianosa, vengono indirizzate via WiFi su una dorsale a 7Ghz da noi realizzata e trasmesse in tempo reale alla sede del Parco ed alle Capitanerie di Porto.

Le soluzioni vincenti sono state l’aggiunta di generatori eoliche all’impianto autoalimentato, efficacissime sulle isole toscane e l’uso di una dorsale licenziata che permetterà in futuro ampi sviluppi sia sul lato della protezione del parco che da quello del monitoraggio delle specie rare, inoltre la dorsale progettata per il trasporto dei servizi Wi-Fi e VoIP.

Regione Calabria: progetto CURAP (WEBGENESYS)

Per il progetto CURAP, piattaforma unica regionale per la continuità assistenziale in tutte le strutture sanitarie regionali, Webgenesys ha realizzato una infrastruttura applicativa che integra l’utilizzo di un back end unico, una app mobile e i device che assolvono al ruolo di Hub nel semplificare i processi di schedulazione, allocazione risorse, gestione delle prestazioni dei Medici di Continuità Assistenziale e i relativi flussi informativi. Con questa soluzione consentiamo di gestire istanze e interventi di mergenza-urgenza medica e di usare strumenti per la gestione di schede prestazionali, di anamnesi e flussi sull’operato.

La soluzione presenta dashboard statistico-prestazionali, flussi e reportistica dedicata che comprende i dati relativi al Flusso FLS 21 F, riguardante la Guardia Medica (medici titolari, ore totali, contatti effettuati, ricoveri prescritti, medici con disponibilità domiciliare, ore di apertura del servizio), i moduli M, che il medico di continuità assistenziale è tenuto a rilasciare al termine della visita, e che è destinato al medico di famiglia o alla struttura sanitaria in caso di ricovero, e i dati relativi ai debiti formativi dei singoli medici impegnati nell’attività di Continuità Assistenziale.

Il Progetto CURAP coinvolge su tutto il territorio regionale 1250 medici di continuità assistenziale, 300 sedi (ex guardie mediche), 250 device e 1250 app installate.